La cellulite: definizione, cause e rimedi

11.03.2016 11:34

La cellulite è un inestetismo della pelle che colpisce moltissime donne, di qualsiasi età, siano esse magre oppure robuste. Ma non risparmia neppure gli uomini.

Per fornire alcuni dati, sembra che ne soffra quasi l'85% della popolazione femminile.

È stata definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità come una malattia sociale.

Viene chiamata anche “pannaicolopatia edemato fibrosa”, “pelle a buccia d'arancia” o “pelle trapuntata”, ed è una manifestazione cutanea che interessa sopratutto cosce, glutei, fianchi, braccia, ginocchia.

Le definizioni che vengono fornite sono molte, tutte si caratterizzano per descriverla come una infiammazione del tessuto connettivo sottocutaneo, e anche come deposito adiposo eccessivo nel tessuto sottocutaneo.

Si può localizzare in diverse parti, può essere superficiale sulla cute, oppure essere nel sottocutaneo, oppure ancora nei tessuti più profondi. Ne esistono di tre tipi: compatta, molle, edematosa.

La pelle presenta in tutti e tre i casi un aspetto poco omogeneo, liscio e levigato. Vi sono molti buchetti ed avvallamenti, che assomigliano alla buccia di un'arancia.

La cellulite compatta viene chiamata così perché è legata al tessuto muscolare, è ben addensata, poco mobile. Si manifesta frequentemente su ragazze giovani sportive ed allenate, con un buona forma fisica. Al contrario, la cellulite molle è tipica delle donne molto sedentarie, che non amano praticare sport, e per questo motivo non hanno muscoli molto sviluppati. È molto visibile, perché la pelle non è sostenuta da muscoli, appare quindi floscia, cadente.

La cellulite edematosa invece si caratterizza per essere associata ad un edema, cioè un accumulo di liquidi in eccesso nei tessuti. Si manifesta sopratutto su cosce, braccia, caviglie, polpacci.

 

La cellulite è una malattia complessa, alla quale sono associate molte cause diverse.

Vi possono essere disturbi del metabolismo, del sistema microcircolatorio, ma anche fattori ormonali e genetici, disordini nutrizionali, alterazioni del sistema linfatico o della struttura del tessuto connettivo.

Vi sono però molti altri fattori che la aggravano, come per esempio non fare movimento e svolgere una vita troppo sedentaria, sottoporsi una dieta dimagrante eccessivamente rapida, o al contrario ingrassare velocemente a causa di un'alimentazione scorretta, ricca di grassi, sale e zuccheri.

Ma anche un abbigliamento troppo stretto come calze e leggings contribuisce ad aggravare la situazione perché non vi è una buona circolazione sanguigna.

Anche stress, fumo, alcool, stitichezza aggravano lo stato della cellulite.

 

Vi sono quindi diverse attenzioni da seguire per prevenire ed attenuare la cellulite, come per esempio seguire un'alimentazione sana, fare costante attività fisica, non utilizzare abiti troppo stretti.

Per migliorare questo disturbo della pelle si possono utilizzare creme e quindi prodotti topici, oppure ci si può sottoporre a trattamenti specifici effettuati da medici, chirurghi o centri estetici.

La tecnica chirurgica più utilizzata dalla donne è la liposuzione, che consiste nell'asportazione di grasso in eccesso sottocutaneo. Altre tecniche molto utilizzate sono la laserterapia, la mesoterapia, la pressoterapia, la carbossiterapia.