Storia della chirurgia estetica

12.10.2016 09:09


La chirurgia estetica, anche se negli ultimi anni sta avendo una diffusione sempre maggiore, ha origini molto antiche, in particolare in India e in Egitto. Inizialmente veniva utilizzata per scopi ricostruttivi, ossia per sanare parti del corpo danneggiate. E' solo nell'Ottocento, in un'America che ospitava una vasta varietà di etnie, che inizia ad essere pensata come rimedio a dei difetti estetici, anche se l'anestesia viene introdotta solo verso la fine del secolo e le cure erano ancora piuttosto oblsolete.
La vera svolta avviene dopo la prima guerra mondiale, poichè si interviene con la chirurgia plastica, anche se non con una funzione puramente estetica, per curare le ferite (che spesso sfiguravano i volti degli individui) e i traumi causati in battaglia. A partire da questo periodo infatti, c'è un netto miglioramento sia dell'anestesia, che delle condizioni igieniche.
 
La chirurgia estetica oggi
Gli interventi di chirurgia estetica si può dire che oggi siano all'ordine del giorno e le tecnologie, come le competenze dei chirurghi migliorano di anno in anno. Ormai si può ritoccare qualsiasi parte del nostro corpo, dalgli zigomi, alle labbra, al seno, agli addominali! Eh si, perchè il desiderio di correggere qualche imperfezione non è un'esclusiva delle donne, ma, in numero sempre maggiore, anche degli uomini.
E' pure vero però, che quando si decide di intraprendere un'operazione di questo tipo, sia meglio informarsi sull'esperienza e capacità del dottore che dovrà visitarci, poichè spesso vengono pubblicizzati degli interventi di chirurgia a prezzi stracciati, che però non danno garanzie sulla loro buona riuscita.
 
Pro e contro della chirurgia estetica
Spesso chi decide di affidarsi alla chirurgia plastica, è mosso dal disagio che prova a causa di un proprio difetto estetico. Infatti, prima di procedere con un vero e proprio intervento, è prevista una visita con il chirurgo che procederà con l'operazione. Durante questa visita si fa un quadro generale sulle imperfezioni che causano problemi alla persona, e che non sempre sono meramente estetici; infatti alcune operazioni al naso possono avere lo scopo di migliorare la respirazione. E' anche vero però, che oltre a garantire un miglioramento estetico, la chirurgia plastica può anche essere dannosa. In particolare, se il medico al quale ci affidiamo non è abbastanza competente, il risultato finale potrebbe non essere come quello sperato e quindi anche peggiore della situazione di partenza. Inoltre, se l'operazione non viene effettuata in maniera adeguata, o vengono usati materiali non idonei, potrebbero crearsi delle infezioni durante il periodo di guarigione che, anche nel migliore dei casi, è lungo e doloroso. Infine questi interventi lasciano dei segni, delle cicatrici, che a volte è difficile nascondere. Quindi, prima di decidere di sottoporsi a un'operazione di chirurgia plastica, è sempre meglio pensarci bene, anche perchè una volta effettuata non si può tornare indietro.